Cell. 3382944690    indirizzo email "camperclubilpicchio@libero.it"


PROPOSTE PER ITINERARI CON PARTENZA DALL’AREA DI SOSTA DI MAROTTA
FINALLIZZATI ALLA SCOPERTA DI UN ENTROTERRA RICCO DI STORIA, MONUMENTI
ARTE E GASTRONOMIA RINOMATA


ESCURSIONI GIORNALIERE


 



Con partenza dall'area di sosta si percorre la strada Valcesano con soste a: MONDAVIO, famosa per la Rocca e la sua Armeria con figure in cera, in costumi rinascimentali ed il Museo di rievocazione storica. Si prosegue per:
San Lorenzo in Campo per visitare  la splendida Abbazia di S. Lorenzo del VII secolo,il Palazzo dei principi Ruspoli ed il teatro Tiberini. Altro  ancora c’è da vedere ma si prosegue per
 FRATTEROSA, rinomata per le terre    cotte, collezionate nell’omonimo museo. Pranzo con prodotti tipici nella località.


Rientro a Marotta

     
      2
PERGOLA E SERRA S. ABBONDIO

Partendo dall’area di sosta, si prosegue sulla Valcesano per 36 km fino ad arrivare a PERGOLA, città dalle cento chiese, tra cui il Duomo e la chiesa di S. Giacomo, ricche di preziose manifestazioni artistiche. La maggiore attrattiva che vale da sola un viaggio è costituita dalla visita del Museo civico con i suoi BRONZI DORATI di età Giulio-claudia. Il complesso costituisce uno dei pochissimi grandi gruppi bronzei equestri dell’antichità romana con due coppie di figure femminili, ammantate e velate e da due cavalieri in veste militare con cavalli riccamente ornati. Pranzo con cibi tipici a Pergola




Si prosegue per Serra S. Abbondio col suo Eremo di S. Croce di Fonte Avellana, posto in una valle solitaria ricca di boschi e citato da DANTE nella Divina Commedia, il monastero si presenta come una costruzione estesa ed articolata che comprende la grande foresteria ed il nucleo vero e proprio dell’Eremo.
Da segnalare lo Scriptorium, costruito in modo da sfruttare al massimo la luce solare, la storica biblioteca, la sala capitolare, il refettorio ed il chiostro.
Rientro a Marotta

            
IL PASSO DEL FURLO E FOSSOMBRONE


Partendo dall’Area di sosta, si imbocca l’Autostrada e dopo pochi km si esce a Fano e si prosegue per la super strada fino ad arrivare in 20 minuti a Fossombrone, l’antica Forum Semproni per visitare la Quadreria Cesarini, il Castello e la famosa Biblioteca. Suggestivo è il vecchio Ponte romano a dorso di mulo che imperterrito resiste agli insulti del tempo.


Si prosegue per la Gola del Furlo (Forulus), scavata nel calcare compatto mediante scalpello, dalle legioni romane nel 76 d. c. ed il lago.. Nei pressi si possono ammirare l’Abbazia romanica di S. Vincenzo al Furlo ed il Mseo del territorio









Pranzo nelle vicinanze del Furlo.
Rientro a Marotta





In ogni itinerari è possibile l'incontro con i vini reputati delle Marche. Verdicchio, Bianchello del Metauro, Lacrima di Morro d'Alba, Rosso Piceno ecc. con la visita alle cantine di produzione delle vallate.

Per i gruppi di almeno 10 camper il Club mette a disposizione un accompagnatore.